COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

Strettamente unito alla celebrazione dei Santi è il ricordo che la Chiesa pellegrina sulla terra fa di tutti i suoi figli che hanno lasciato questo mondo e si sono addormentati in Cristo: così i fedeli fanno memoria del comune destino mortale e rinnovano la speranza in Gesù Cristo Risorto, vincitore della morte e pegno sicuro di vita eterna.
La preghiera di suffragio per i defunti e in modo particolare la celebrazione Eucaristica sono espressione della “Comunione dei Santi” e della carità che lega i fedeli al di là della morte.
Per i cristiani la memoria dei defunti non è solo ricordo e venerazione, ma per mezzo di Cristo, è amore e comunione.
L’intercessione solidale della Chiesa, trova il suo unico fondamento nella morte e risurrezione del Signore e quindi la liturgia odierna in maniera tutta particolare fa riferimento alla Pasqua.