Bollettino del 7 e 14 Gennaio 2024

Domenica 7 Gennaio

Martedì 9 Gennaio

• Ore 16:00 – 18:00 Ufficio Parrocchiale.

Domenica 14 Gennaio

Martedì 16 Gennaio

• Ore 16:00 – 18:00 Ufficio Parrocchiale.

Domenica 21 Gennaio

• 09:00 Prestito Grazioso in Patronato.

Nuovi orari delle messe festive

Dopo il periodo natalizio si ripropone, come l’anno scorso, una modifica degli orari delle messe festive per le due parrocchie, anche in relazione alla scarsa partecipazione dei battezzati in alcune messe, sebbene è da notare che le messe festive del sabato sono molto partecipate,
soprattutto quella celebrata a Lion alle ore 18.00.
La riduzione delle messe che ormai si registra ovunque non è solamente causa del calo del numero dei preti e del loro invecchiamento, anche se il volto di presbitero che trasmettiamo è quello di un uomo che corre da un posto all’altro, celebra la messa e scappa via per celebrare nell’altra comunità, ma la perdita del significato stesso della messa, quale memoriale della Pasqua del Nostro Signore Gesù.
“Ridurre il numero delle messe” non è certo una soluzione, ma la domanda che ci dobbiamo porre è come potremmo fare affinché il “buco” lasciato dallo spostamento di una messa possa essere colmato da un altro modo di ritrovarsi dei fedeli anche durante la settimana (lettura del Vangelo, rosario, catechesi degli adulti, partecipazione ai cori parrocchiali, …).
Per questi motivi si propone per l’inverno 2023/2024 di celebrare una sola messa festiva a Lion, facendo convergere i fedeli in una sola messa festiva da celebrarsi alle ore 10.00, concentrando in quella celebrazione il focus della giornata della comunità (canti, preghiere, fraternità) e attorno a quella il “resto”: convivialità in patronato, mese della carità, ecc.., cioè conservare la possibilità che i cristiani possano radunarsi attorno al Signore Gesù, ascoltare la sua Parola, pregare con la liturgia, costruire delle relazioni significative tra i parrocchiani; si tratta di una proposta che sarà rivalutata alla fine di questo inverno.

Tempo di bilanci

La fine dell’anno è momento di consuntivi, economici e pastorali.
Si ringrazia la comunità per questi atti di generosità rivolti alla propria Chiesa e alle iniziative parrocchiali e tutte le persone che hanno reso gioiose, coinvolgenti e partecipate le iniziative parrocchiali durante tutto l’anno prestando un amore grande per il Signore e per la comunità.

• Sagra: Entrate: 68762,71 €; Uscite: 36889,19 €; Utile: 31873,52 €
  • Pranzo per la festa della comunità: 1625,00 €
  • Buste in chiesa: 840,73 €
  • Chiarastella: 3285,52€

Catechesi dei ragazzi

Carissimi tutti, riprendiamo, assieme alle famiglie, il percorso annuale di catechesi dei nostri ragazzi.
Il percorso di catechesi si svolgerà ogni 15 giorni sino alle vacanze di Natale; dopo Natale per i ragazzi di quinta sarà ogni settimana in previsione dei relativi sacramenti.

• Mercoledì ore 16.30 – 17.15: III elementare (Laura – Ivana)
  • Giovedì ore 16.30 – 17.15: V elementare (Elia – Alessia)
  • Venerdì ore 16.30 – 17.15: IV elementare (Giuseppina – Michela)
  • Sabato ore 15.00 – 15.45: II elementare (Giuseppina – Melissa)