Bollettino del 17 Aprile 2022

Martedì 19 Aprile

• 14:30 Pulizie settimanali della Chiesa.
  • 15:30 Ufficio Parrocchiale con Don Mariano.
  • 21:00 Catechesi per adulti per le tre comunità Lion, San Giacomo e San Lorenzo a San Giacomo.

Giovedì 21 Aprile

• 15:30 Ufficio Parrocchiale con Don Mariano.

Sabato 23 Aprile

• 16:00 A.C.R. a San Giacomo per entrambe le comunità.

Domenica 24 Aprile

• 09:00 Prestito Grazioso.

Pasqua.

In questo periodo complesso e segnato dal male straziante della guerra vicina di casa, l’annuncio di Pasqua racchiude in poche parole un avvenimento che dona la speranza che non delude: “Gesù, il crocifisso, è risorto”. Non ci parla di angeli o di fantasmi,
ma di un uomo, un uomo in carne e ossa, con un volto e un nome: Gesù. Il Vangelo attesta che questo Gesù, crocifisso sotto Ponzio Pilato per aver detto di essere il Cristo, il Figlio di Dio, il terzo giorno è risorto, secondo le Scritture e come egli stesso aveva predetto ai suoi discepoli.
Il crocifisso, non un altro, è risorto. Dio Padre ha risuscitato il suo Figlio Gesù perché ha compiuto fino in fondo la sua volontà di salvezza: ha preso su di sé la nostra debolezza, le nostre infermità, la nostra stessa morte; ha patito i nostri dolori, ha portato il peso dell’umana malvagità. Per questo Dio Padre lo ha esaltato e ora Gesù Cristo vive per sempre, e Lui è il Signore.
I testimoni riferiscono un particolare importante: Gesù risorto porta impresse le piaghe delle mani, dei piedi e del costato. Queste piaghe sono il sigillo perenne del suo amore per noi. Chiunque soffre una dura prova, nel corpo e nello spirito, può trovare rifugio in queste piaghe, ricevere attraverso di esse la grazia della speranza che non delude: “Gesù, il crocifisso, è risorto”.
La «Via Crucis» nella quale noi e il mondo ci troviamo dunque non è una via senza uscita. «Non abbiate paura», dice l’angelo alle donne e lo ripete a noi oggi.
Buona Pasqua, di coraggio e speranza, di condivisione e fraternità!

BUONA PASQUA A TUTTE E DUE LE COMUNITÀ
Don Mariano – Vostro Parroco