Bollettino del 6 Dicembre 2020

Gli incontri delle prossime settimane sono i seguenti.

Mercoledì 9 Dicembre.

• Ore 14:30 Pulizie settimanali della Chiesa.

AVVENTO

Tempo di preparazione al Natale che quest’anno sarà un po’ diverso, meno spese, forse meno regali, meno pranzi…ma noi cristiani siamo chiamati ad entrare nel ‘’ centro del Natale’” con LA NASCITA DI CRISTO”.
Prepariamoci allora con:

• la Messa della domenica
  • “UN MOMENTO” di preghiera aperto ad entrambe le comunità:
    mercoledì 16 dicembre alle ore 20.30 a San Giacomo;
  • le CONFESSIONI: giovedì 24 dicembre dalle 15 alle 19 in entrambe le comunità

Proponiamo, come da consuetudine, la CESTA DELLA SOLIDARIETA’ sia a Lion che a San Giacomo ( generi alimentari a lunga conservazione, pasta olio ecc….). Clicca qui per maggiori dettagli.

NUOVO MESSALE

Domenica 29 novembre inizia il nuovo anno liturgico con il Tempo di Avvento ed entra in vigore in tutte le chiese italiane il nuovo Messale che introdurrà definitivamente una serie di modifiche alle formule e alle preghiere più popolari e conosciute:

• Nel Padre Nostro arrivano le parole: «non abbandonarci in tentazione» e non più «non ci indurre in tentazione» come si è recitato finora
  • Nell’atto penitenziale si dirà: «confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle …»; poi: «e supplico la beata Vergine Maria, gli angeli, i Santi e voi, fratelli e sorelle»
  • Nell’invocazione dell’Agnello di Dio: «ecco l’Agnello di Dio … beati gli invitati alla cena dell’Agnello»
  • Dopo il Santo si dirà: «veramente santo sei tu, o padre» e proseguirà «santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito»
  • Nella consacrazione c’è la seguente modifica: «consegnandosi volontariamente alla passione»

PRESEPI IN PARROCCHIA

Le comunità di San Giacomo e Lion in occasione del Santo Natale propongono ai loro parrocchiani la realizzazione di un presepe da esporre nelle chiese durante il periodo natalizio. Potete trovare maggiori dettagli nel foglietto parrocchiale. Partecipate tutti!.