Bollettino del 21 Giugno 2020

Gli incontri delle prossime settimane sono i seguenti.
Mercoledì 24 Giugno.

• Ore 14:30 Pulizie settimanali della Chiesa.

FESTE PATRONALI

Quest’estate non sarà possibile allestire le sagre così come sono state organizzate gli anni scorsi. In settimana ci troveremo per pensare a qualche proposta estiva nelle parrocchie e in particolare a come celebrare le feste della Madonna del Carmine e di San Giacomo. Seguendo le indicazioni che ci vengono date cercheremo di pensare a qualche possibile idea da realizzare, che possa essere di aiuto per il cammino di fede e di incontro nelle parrocchie di Lion e San Giacomo, con incontri fissati giovedì a Lion e venerdì a San Giacomo, entrambi alle 21.00.

CAMBIAMENTI IN VISTA…

Nell’esporre i primi cambi di quest’anno per la nostra diocesi, durante la diretta video per la festa di San Gregorio Barbarigo (giovedì scorso), il vescovo Claudio ha comunicato anche un cambio che riguarda direttamente me e con me dunque anche le nostre parrocchie. Il vescovo nel dare comunicazione nomina più volte le nostre comunità, rivolgendosi quindi anche a noi. Pensando di interpretare il suo desiderio di raggiungerci tutti con le sue parole, possiamo leggere qui di seguito come è stata data la notizia a voce giovedì scorso (notizia che si può ritrovare assieme agli altri cambiamenti anche sul sito diocesano):
«Don Mario Gamba (questa penso che sia per tanti di voi una sorpresa), finora parroco di San Giacomo e di Lion di Albignasego, è inviato come “fidei donum” nella diocesi di Roraima, in Brasile, per la parrocchia di Caracaraì. La nostra attenzione alle missioni, vedete, è confermata, decisamente. Don Mario lascia le parrocchie di Lion e di San Giacomo dopo pochi anni, chiedo perdono a loro, mi dispiace, però adesso stiamo riducendoci anche come numero, quindi, quando si fanno dei movimenti, qualcuno, purtroppo, è facile che debba vedere ridotto il servizio nostro. Comunque provvederemo per Lion e per San Giacomo ad un nuovo parroco.»
…da parte mia, sento di accompagnare queste parole con i sentimenti di affetto verso di voi, che con questa novità mi troverò a poter dirvi ancora in quest’estate. Poi dovrò pensare di prepararmi con dei percorsi di formazione aiutandovi nel frattempo a prepararci ad accogliere un nuovo parroco che dovrà essere nominato e che intanto attendiamo.
Potrò essere ancora di riferimento qui, con l’aiuto di don Vimal (e di tutti voi!), fino ai primi di settembre, poi dovrò trasferirmi in altri luoghi, a disposizione di tutto ciò di cui si vedrà meglio e mi sarà richiesto.
Intanto vi comunico la notizia, ci sarà modo di sentirci meglio prossimamente e di pensare assieme il tempo che ci attende. Vi ringrazio già fin d’ora per tutto il bene ricevuto e che continua a giungermi in tanti modi, e vogliamo affidarci tutti al Signore che guida la sua Chiesa e ha a cuore ciascuno di noi!
Un saluto, intanto da qui, contando di poter riprenderci dalla situazione inedita che ci ha “investiti” tutti in questo tempo e guardando con fiducia alle novità che ci stanno attendendo!
dMario