Opere parrocchiali

Lion 15/05/2016

COS’È IL CONSIGLIO PER LA GESTIONE ECONOMICA
Il consiglio per la gestione economica è un gruppo di parrocchiani designato dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e approvato dal Vescovo che ha lo scopo di supportare il parroco nella gestione economica dei beni della parrocchia.
Le attività del CGE sono inoltre svolte nell’ambito degli orientamenti ed indicazioni della diocesi che vigila sull’operato della parrocchia ed è tenuta in particolare a valutare e approvare il bilancio economico parrocchiale nonché le spese di maggiore entità e la stipula di contratti ed atti con terzi.

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO
Allegato al foglietto settimanale di questa domenica troverete il bilancio economico 2015 recentemente inviato alla Diocesi, dove potrete vedere le principali voci di costo e di ricavo della parrocchia relative all’anno scorso. Come potrete notare il 2015 si chiude con un sostanziale pareggio tra entrate ed uscite anche se possiamo notare un rilevante debito verso terzi.
Ciò è dovuto in particolare ad alcuni interventi che si sono resi necessari negli ultimi anni; messa in sicurezza della canonica (impianto elettrico, controsoffitto); manutenzione ordinaria e straordinaria della scuola materna; interventi di messa a norma, miglioramento e manutenzione delle strutture della sagra.

ASPETTI CRITICI
Le verifiche effettuate sugli immobili della parrocchia (in particolare la scuola materna ed il centro parrocchiale) hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti volti a preservarne la fruizione ed il valore. Sono state riscontrate infatti infiltrazioni sul tetto che richiedono il rifacimento della copertura con la contestuale posa di guaina isolante; le infiltrazioni d’acqua nei muri sulla parete nord del patronato e della scuola materna combinate con le oscillazioni termiche, stanno determinando invece una continua azione di sgretolamento su cui sarebbe pertanto opportuno intervenire con la posa di un cappotto isolante e con il rifacimento degli intonaci.
Tali interventi risultano economicamente molto impegnativi. Mentre non riscontriamo particolari difficoltà nel reperimento dei fondi necessari (finanziabili tramite un mutuo, o la “fraterna condivisione del debito” o dal fondo di solidarietà della diocesi) riteniamo preoccupante il conseguente indebitamento. Gli ultimi bilanci evidenziano infatti una progressiva diminuzione delle entrate della parrocchia (in particolare le offerte domenicali dove, mediamente, si raccolgono poche decine di centesimi a testa) che conseguentemente non consentono di elaborare un piano di rientro realistico. D’altra parte rimandare gli interventi comporterebbe un rapido degrado dell’immobile che richiederebbe quindi, in futuro, una maggior spesa per il suo risanamento.

COSA POSSIAMO FARE
Visto che, come evidenziato, il problema di fondo non è l’ottenimento dei finanziamenti necessari alla realizzazione dei lavori ma la capacità di restituire poi quanto ricevuto in prestito, verrà effettuata una raccolta offerte straordinaria per gli interventi di risanamento del patronato e della scuola materna attraverso una BUSTA STRAORDINARIA che sarà consegnata entro la prima metà di giugno. Ovviamente lo scopo non è quello di reperire da subito l’intera somma necessaria, che si aggira intorno ai 100.000 euro, ma come “termometro” per misurare la risposta dei parrocchiani a queste difficoltà e capire se possiamo fare affidamento sul loro sostegno e quindi evitare di esporre la parrocchia a dissesti economici difficilmente recuperabili.
Vale infine la pena ricordare che gli ambienti di cui si propone la ristrutturazione svolgono un ruolo centrale sia per le attività pastorali della parrocchia (Azione Cattolica, incontri pastorali, conferenze, riunioni) che per attività che comunque gravitano intorno alla parrocchia (Associazione sportiva, Grest, Scuola Materna) o che spesso ne consentono anche il sostegno economico (su pensi ad esempio alla sagra e alle altre feste). Ė pertanto auspicabile un impegno concreto di tutti i parrocchiani (ovviamente ognuno in base alle proprie possibilità) per salvaguardare una struttura al servizio di tutti. Grazie di cuore per l’attenzione e la collaborazione.
Auguriamo una buona domenica a tutte le famiglie.

Il Consiglio per la Gestione Economica

Caneva Marco