DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE

Mentre ogni Diocesi e Parrocchia celebra il ricordo della consacrazione della propria Cattedrale o Chiesa, l’anniversario della consacrazione della Cattedrale di Roma, è giorno di festa e di preghiera per la Chiesa Universale.
L’evento storico a cui fa riferimento la festa odierna è la costruzione della Basilica lateranense ad opera dell’imperatore Costantino al tempo di papa Silvestro I (314-335) e la sua dedicazione al Santissimo Salvatore e ai Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista.
Questa festa però non riguarda tanto il “monumento” ma il significato che esso riveste.
L’edificio Chiesa è il SEGNO della Chiesa-Comunità di persone, e la liturgia odierna festeggia il popolo sacerdotale di Dio, Corpo di Cristo e Tempio dello Spirito (seconda lettura I Corinti 3,9 e -11.9-12).
Il Cristo Risorto è il nuovo e vero tempio della presenza di Dio (Vangelo Giovanni 2,13 -22): da Lui sgorga la sorgente di grazia che fa fiorire il deserto e rallegra la città di Dio (prima lettura Ezechiele 47, 1-2.8-9).