Nuovo progetto di iniziazione Cristiana dei fanciulli, ragazzi e ragazze.

A riguardo di questo tema, un documento dei Vescovi italiani del 2004 afferma che “un ripensamento si impone se si vuole che le nostre parrocchie mantengano la capacità di offrire a tutti la possibilità di accedere alla fede, di crescere in essa e di testimoniarla nelle normali condizioni di vita”

INCONTRO DEI GENITORI DEI FANCIULLI/E. RAGAZZI/E DELLA COMUNITA’ CON IL CONSIGLIO PASTORALE, CATECHISTI ED EDUCATORI
MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2012 ORE 21

All’interno della vita della Parrocchia, l’iniziazione cristiana dei ragazzi interpella tutta la Comunità: Consiglio Pastorale, catechisti/e e tutti gli operatori e gruppi pastorali, una in particolare richiede la vicinanza, la testimonianza e quindi la responsabilità della famiglia nella trasmissione della fede. I genitori stessi sono chiamati a percorrere un cammino di formazione parallelo a quello dei figli. È fondamentale quindi che gli adulti e le famiglie ricomincino e/o maturino l’esperienza della vita di fede. Diventa decisivo allora ravvivare nella comunità cristiana, in tempi e modi da vivere con la Chiesa Diocesana, l’attenzione alla formazione degli adulti da quando chiedono la celebrazione del Sacramento del Matrimonio, del Battesimo, e gli altri sacramenti per i loro figli. Tutti, parrocchia e famiglia siamo chiamati ad un cammino di ricerca del “tesoro” prezioso della fede e della gioia nello scoprire la bellezza del credere
Ci sarà uno scambio reciproco di riflessioni tra genitori, catechisti, educatori, operatori pastorali per sottolineare desideri, attese, difficoltà e volontà di impegno.

Tutti sono cordialmente invitati, MARTEDI’ 27 NOVEMBRE ALE ORE 21 in centro Parrocchiale.

Don Crisanto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.