SOLENNITA’ DI CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Oggi è l’ultima domenica dell’Anno Liturgico: domenica prossima comincia un nuovo anno con la I Domenica di di Avvento. E l’anno della Chiesa si conclude con una festa solenne in onore del Signore: la festa di GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO. Come cristiani noi ci sentiamo cittadini del suo Regno e sappiamo che il Signore non delude.
Nella prima lettura (Ezechiele 31,11-12.15-17), il Signore si presenta come il Pastore del suo popolo, che ha cura delle pecore perdute e le guida con saggezza e giustizia.
Nella seconda lettura (I Corinti 15.20-26 a.28) l’apostolo Paolo descrive il ritorno di Cristo alla fine dei tempi, il Signore, che ha vinto la morte, “consegnerà il Regno a Dio Padre” in modo che “Dio sia tutto in tutti”.
Nel brano del Vangelo (Matteo 25,31-46) ci viene ricordata la identificazione del Messia con i fratelli più piccoli. Il destino eterno di ogni uomo si gioca quindi nel temporale rapporto di accoglienza o di rifiuto del Cristo, e ciò avviene nella persona di ogni uomo e donna.