Nuovo progetto di iniziazione Cristiana dei fanciulli, ragazzi e ragazze.

A riguardo di questo tema, un documento dei Vescovi italiani del 2004 afferma che “un ripensamento si impone se si vuole che le nostre parrocchie mantengano la capacità di offrire a tutti la possibilità di accedere alla fede, di crescere in essa e di testimoniarla nelle normali condizioni di vita”

INCONTRO DEI GENITORI DEI FANCIULLI/E. RAGAZZI/E DELLA COMUNITA’ CON IL CONSIGLIO PASTORALE, CATECHISTI ED EDUCATORI
MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2012 ORE 21

All’interno della vita della Parrocchia, l’iniziazione cristiana dei ragazzi interpella tutta la Comunità: Consiglio Pastorale, catechisti/e e tutti gli operatori e gruppi pastorali, una in particolare richiede la vicinanza, la testimonianza e quindi la responsabilità della famiglia nella trasmissione della fede. I genitori stessi sono chiamati a percorrere un cammino di formazione parallelo a quello dei figli. È fondamentale quindi che gli adulti e le famiglie ricomincino e/o maturino l’esperienza della vita di fede. Diventa decisivo allora ravvivare nella comunità cristiana, in tempi e modi da vivere con la Chiesa Diocesana, l’attenzione alla formazione degli adulti da quando chiedono la celebrazione del Sacramento del Matrimonio, del Battesimo, e gli altri sacramenti per i loro figli. Tutti, parrocchia e famiglia siamo chiamati ad un cammino di ricerca del “tesoro” prezioso della fede e della gioia nello scoprire la bellezza del credere
Ci sarà uno scambio reciproco di riflessioni tra genitori, catechisti, educatori, operatori pastorali per sottolineare desideri, attese, difficoltà e volontà di impegno.

Tutti sono cordialmente invitati, MARTEDI’ 27 NOVEMBRE ALE ORE 21 in centro Parrocchiale.

Don Crisanto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.